ILARIA DEFILIPPO
Ilaria Defilippo_merchandising de Chirico-01-pins.jpg

Merchandising de Chirico

MERCHANDISING DE CHIRICO ➜ due linee di oggetti per celebrare il ritorno dell'arte di Giorgio de Chirico al Palazzo Reale di Milano.

MERCHANDISING DE CHIRICO ➜ due linee di oggetti per celebrare il ritorno dell'arte di Giorgio de Chirico al Palazzo Reale di Milano.


Art direction: Studio Sonnoli
Organizzazione e produzione mostra: Electa
Concept collezione merchandising:
Ilaria Defilippo con Electa
Progettazione merchandising: Studio Sonnoli con
Ilaria Defilippo ed Electa
Gestione produzione merchandising:
Ilaria Defilippo con Electa

Per la mostra celebrativa dedicata a Giorgio de Chirico lo studio Sonnoli ha progettato due diverse identità per il merchandising:

  • La prima identità è ispirata all’Alfabeto metafisico di de Chirico, dove molte delle icone che caratterizzano il lavoro del grande artista sono state rielaborate graficamente.

  • La seconda linea di merchandising è dedicata alla citazione di Alberto Savinio (fratello di Giorgio de Chirico) sulla città di Milano. In questo caso è il lettering a caratterizzare questa linea di prodotti dai colori bianco e nero.


Il bookshop della mostra su Giorgio de Chirico a Palazzo Reale.

La prima identità è ispirata all’Alfabeto metafisico di de Chirico, dove molte delle icone che caratterizzano il lavoro del grande artista sono state rielaborate graficamente.

Il foglio magnetico contiene diversi magneti sagomati e parole chiave.

La seconda linea di merchandising è dedicata alla citazione di Alberto Savinio (fratello di Giorgio de Chirico) sulla città di Milano. In questo caso è il lettering a caratterizzare questa linea di prodotti dai colori bianco e nero.

Le tote bag in tela hanno come soggetti due soggetti dell’Alfabeto metafisico: la cabina e il Fantomas.

La grafica studiata dallo Studio Sonnoli non si esaurisce al merchandising ma prosegue anche sulle pareti del bookshop, per offrire al visitatore un’immersione totale.

Le due collezioni di merchandising de Chirico sono ricche di prodotti: oltre ai classici del merchandising anche oggetti per la persona, come le stole quadrate in misto lana-seta-modal realizzate nel distretto serico comasco.

La collezione di merchandising “Alfabeto metafisico” è composta anche di oggetti per la casa, come questi tea towel realizzati tramite la tecnica di tessitura jacquard.

Un mockup digitale del tea towel con le cabine di de Chirico.

Uno step fondamentale della progettazione è quello per cui i vari oggetti della collezione, realizzati con i materiali più diversi, abbiano una coerenza cromatica. Per questo motivo il confronto continuo con i campionari di filati o le mazzette Pantone è indispensabile.

I prodotti di merchandising immancabili in un bookshop museale: cartoline, quaderni e segnalibri.