ILARIA DEFILIPPO
header-075.png

Su di me

Su di me

Ilaria & le Modulor

Ciao, sono Ilaria.
Piacere di conoscerti!

Chi sono

Il mio nome è Ilaria Defilippo e sono una interior designer e consulente creativa. Ho studiato al Politecnico di Milano, e ne vado molto fiera. Quegli anni fra disegni, tavole e modellini mi hanno insegnato il metodo di lavoro che uso ancora oggi, perfezionato in dieci anni di esperienza con aziende piccole e grandi.

Sono specializzata in allestimenti, branding e merchandising, con un approccio progettuale completo. Che sia una persona, una mostra, un museo o un'azienda, riesco a progettare dalla A alla Z quello che serve per fare emergere un'identità forte e coerente, dove niente è lasciato al caso. Sia che si tratti di uno stand, una vetrina, una tote bag, una cartolina, una grafica per Instagram o un biglietto da visita.
Il mio punto di forza è avere sempre chiaro il quadro completo (“The Big Picture”) di ogni progetto a cui sto lavorando.

Amo quello che faccio e mi auguro sempre che il mio entusiasmo sia percepito dalle persone con cui e per cui lavoro. Sono una persona pratica, mi piace arrivare al dunque, alla produzione di quanto ho progettato. Ho bisogno di stimoli continui e prediligo i progetti temporanei, che mi danno la possibilità di mettermi costantemente alla prova.

Lavoro dal mio home office, circondata da stampanti e campionari ma soprattutto dal mio prezioso archivio, custodito in bauli e scatole in legno, fonte continua di ispirazione.

Oltre alla progettazione di spazi e oggetti coltivo da anni la passione di raccontare storie. Ho scritto di case per Living Corriere e ho una rubrica sul blog del Sole 24 Ore Alley Oop dove ho intervistato molte #donnedidesign, ognuna delle quali mi ha insegnato qualcosa dalla sua storia personale e professionale.

Cosa so fare?

  • Studio, indago, ricerco per creare benchmark affidabili, per lavorare su solide basi di partenza, perché "la fantasia si basa sulla conoscenza" (Armando Testa)

  • Costruisco moodboard progettuali

  • Faccio ricerca su materiali, soluzioni e prodotti, con particolare attenzione alla qualità prediligendo il Made in Italy e stando sempre attenta al budget

  • Disegno, realizzo modelli in 3D virtuali e reali – i modellini – oltre a prototipi di in scala 1:1 se si tratta di oggetti

  • Presento i miei progetti con accuratezza, puntando sempre sull'effetto sorpresa

  • Seguo la realizzazione dei progetti, visitando i fornitori durante il work in progress

  • Mi tengo sempre aggiornata visitando fiere di settore, cercando di continuo nuovi e affidabili fornitori, studio i trend, partecipo a corsi di aggiornamento e parto spesso in spedizione per viaggi di ricognizione nelle maggiori città europee; del resto lo diceva anche Achille Castiglioni, "se non siete curiosi lasciate perdere".


Qualcosa in più su di me

Vivo con un marito ingegnere particolarmente bravo a fare i modellini – come tutta la mia famiglia, del resto – in una casa che una volta era bianca ma che ora è profondamente verde e rigogliosissima. Insieme a noi vivono Tommy e Teddy, due cocker spaniel inglesi, entrambi adottati.
Amo profondamente i
libri illustrati e i cataloghi, mi piace arrampicarmi sulla mia alta libreria bianca usando una scala verde all'inizio di ogni nuovo progetto, per cercare ispirazione e documentarmi. Apprezzo molto l'arte, il design e l'architettura, visitare mostre, musei ed edifici celebri. Ho una passione per Le Corbusier, Charles e Ray Eames, Sonia Delaunay, Henri Matisse, Alexander Calder e Peggy Guggenheim.
Amo la vita all'aria aperta, viaggiare in camper, scoprire nuove città in bici. Sulla mia scrivania non manca mai una teiera, di ottimo tè ma anche di camomilla. Adoro la tecnologia e i social network, sin dalla loro nascita; è anche grazie a loro – Twitter e Instagram in primis – e alla persone che ho conosciuto grazie a loro, tutti con background diversi dal mio, che sono diventata la persona che sono ora.

➜ Se vuoi conoscermi meglio, ecco un'intervista in cui mi racconto meglio.