
Allestimento aula didattica

ALLESTIMENTO AULA DIDATTICA ➜ uno spazio colorato ospita le attività didattiche della mostra "Je suis l'autre. Giacometti, Picasso e gli altri".
Identità di mostra: Studio Sonnoli
Concept e grafica aula didattica: Ilaria Defilippo con Electa
Progettazione e allestimento: Ilaria Defilippo con Electa
Fotografie: Ilaria Defilippo

Totem, idoli e maschere sono l’ispirazione per la grafica di quest’aula didattica allestita all’interno delle Terme di Diocleziano in occasione della mostra “Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento”.

L’input progettuale arriva dal “totem” (a sx) progettato dallo Studio Sonnoli come identità di mostra, a metà strada fra una scultura di Brancusi e il “logotipo” della mostra Entartete Kunst disegnato da Max Bill nel 1937.

Il “totem” progettato dallo Studio Sonnoli su una seduta dell’aula didattica.

Alcune sculture presenti in mostra – maschere primitive provenienti dall’Oceania, il Pierrot di Max Ernst, le maschere e le marionette di Sophie Taeuber Arp… – hanno dato vita allo spazio, semplificate e alternate a forme geometriche dai colori vivaci.

Un passaggio fondamentale per la progettazione dello spazio: il modellino in carta con cui ho testato le grafiche progettate, il posizionamento degli arredi e dei tappeti colorati.

Il Pierrot di Max Ernst e la donna dal collo lungo di André Derain sono stati ridisegnati, semplificati e colorati per essere apprezzati da un pubblico variegato.

Il progetto è stato allestito con il solo utilizzo di prodotti IKEA; se ben selezionati, mixati e personalizzati il risultato può essere sorprendente.

All’interno dell’aula didattica non poteva mancare un photobooth dove alcune delle sculture in mostra – ingentilite da occhi e sorrisi – diventano una perfetta “photo opportunity” per portare a casa un ricordo della visita.








